CHI SONO

CHI SONO? LASCIA CHE MI PRESENTI.

Mi chiamo Enrica, sono nata e vivo a Ravenna e da sempre mi occupo di creatività e arte. Sono Art-Coach con metodo Neurografica® e Facilitatrice SoulCollage® professionista.

Credo nell’unione tra “Arte Intuitiva” e vita personale, professionale e su questo equilibrio fondo tutto il mio lavoro

Aiuto, Donne, Professioniste, Freelancer, piccole imprenditrici a creare e potenziare le proprie risorse interiori per ottenenre una personalità che si distingue e si realizza nella vita e nel lavoro, anche online.

Sono sempre stata uno spirito libero e il mio più grande desiderio è sempre stato quello di essere AUTENTICA.
Amo ricercare, sperimentare, costruire progetti – percorsi personalizzati, empatici e trasformativi.

La mia passione o meglio, missione, è accendere “quella connessione interiore” che illumina il tuo sentiero, portandoti al cambiamento desiderato.

Ti porto a conoscere la tua VOCE INTERIORE per esprimerti come energia creativa, costruendo la bussola della tua felicità!

Scoprirai soluzioni ottimali e della tua creatività ne farai uno strumento di grande Valore personale. In modo ludico e divertente migliorerai la tua situazione presente portandola ad uno step successivo, per raggiungere il successo che meriti.

Amo trasformare le capacità personali in risorse uniche e senza tempo, sviluppando un antico sapere e il piacere di essere speciali e unici.

Impara a Consolidare e Gestire il tuo benessere, in totale autonomia e libertà, partendo da te stessa/o!

“La libertà comincia quando ti rendi conto che L’ESSERE PENSANTE non sei tu.
Nel momento in cui inizi a osservare l’essere pensante, si attiva un livello superiore di consapevolezza.

Allora comprendi che esiste un vasto regno di intelligenza oltre il pensiero e che quest’ultimo ne è solo un aspetto minore.
Comprendi anche che le cose che contano davvero, la bellezza, l’amore, la creatività, la gioia, la pace interiore, sorgono al di là della mente.
E inizi a risvegliarti.”
Eckhart Tolle

Ravennate D.O.C. :

Romagnola nel sangue e nella “S” a zeppola come dice sempre la mia amica napoletana!

Oltre ad essere una “diversamente giovane” che aspira a diventare pittrice, sono anche mamma di due adolescenti che amano invadere il mio spazio creativo privato e una Ceramista, catapultata nel mondo digitale, diventando Art Coach!

Mi occupo di creatività da più di vent’anni e per
16 anni sono stata nel mondo dell‘artigianato come imprenditrice autonoma, poi ho seguito il mio intuito e mi sono trovata con un computer, un nuovo progetto e con la mia arte preferita: la pittura, l’illustrazione e il collage intuitivo nel mio studio privato.

Per una creativa che propone i suoi servizi e prodotti, la propria identità ed esperienza gioca un ruolo centrale.

Il pensiero comune passa attraverso il pregiudizio e giudizio cronico: ” di arte non si campa!”, ” non è un vero lavoro!”, “L’arte è inutile!”, “L’arte non è importante”!

Mi batto per cambiare questo modo di pensare e per questo ho creato il mio progetto “Illustriamoci”.

Io ti aiuto a POTENZIARE le tue competenze, a riconoscerti come la Professionista di successo che sei, mettendo in atto le azioni che ti portano a raggiungere i tuoi intenti, abbattendo i muri del pregiudizio e della procrastinazione, compiendo un viaggio importantissimo verso la tua evoluzione personale.

Ti porto a rappresentare la tua unicità, aiutandoti a risvegliare le tue guide interiori, le passioni, desideri inespressi, bisogni insoddisfatti con l’intuizione e l’immaginazione.

Ho deciso di definire “io la mia identità,

e non lasciarmi definire dagli altri.
Nessuno al mondo può decidere chi sei!

Ti invito a fare lo stesso e chiederti: CHI SEI VERAMENTE?

Da questa domanda è cominciato tutto e nel 2020 ho iniziato a lavorare per diventare imprenditrice di me stessa, una Art Coach professionista.
Quella risposta è stata la chiave che mi ha permesso di avere, oggi, un’attività che mi rende felice e identifica ciò che sono nell’anima.

Dopo aver provato cosa significa lavorare senza identità e perdere la mia bussola, ho scelto me stessa, la mia unicità, la mia Verità, la passione e la fiducia di chi vuole un cambiamento e ritrovare la sua stella polare, la sua realizzazione!

Credo nella forza “dell‘Arte Intuitiva” come strumento per potenziare la creatività che dimora in ognuno di noi, come strumento di guarigione, di riconoscimento e di autenticità. Per questo il mio lavoro consiste nel riscoprire e risvegliare il tuo Potere nascosto, a volte ignorato, dimenticato o sottovalutato. Voglio ispirarti, guidarti, renderti felice e speciale, ma soprattutto indicarti la via per il successo che ti spetta!

MI PIACCIONO LE SFIDE E MI PIACE INNESCARE CAMBIAMENTI
AMO FARE LA DIFFERENZA
.

Hai voglia di RIPARTIRE DA TE e cambiare il tuo presente ?
Parliamo, senza impegno, del tuo progetto ☺

Da ceramista a 
Imprenditrice “creattiva”

Sono nata e cresciuta in una città Bizantina, Ravenna, un tempo capitale dell’Impero Romano. Con i suoi mosaici, le sue rare ceramiche e una cucina strepitosa che definiscono la storia antica di questo paese chiuso, che finisce sul mare!

Tre elementi, che fanno parte del mio DNA indelebile, mi ha donato questa città: Terra, acqua, fuoco.

La mia scuola di vita è stata sottolineata da tre aspetti: dall’Arte, dai prodotti da Forno della mia famiglia e dall’Artigianato.

Le mie ispirazioni sono sempre state:
gli scarabocchi sui libri che ancora non sapevo leggere come quelli di Gianni Rodari, le pazzie di Pippi calze lunghe, i film western con mio padre dove tifavo per gli indiani, i film con Robin Williams in età adolescenziale, E.T, Guerre Stellari, Avatar. Leonardo Da Vinci e tutto il rinascimento ma soprattutto le pitture a olio di mia madre.

“La semplicità è l’ultima sofisticazione.” diceva Leonardo Da Vinci.

Da grande volevo fare l’artista, con una vita semplice, intensa, fatta di colori e di tanta creatività. Non sapevo però che semplice non è sinonimo di facile!

Ma si sà….la vita non deve essere noiosa…

Oggi mi sono costruita il lavoro che era scritto nel mio Diario di vita. Non potevo ignorare il mio Talento che si è fatto sentire forte e chiaro!
Non si può sfuggire da ciò che siamo nel profondo. Prima o poi emerge sempre.

Vivo con grande gratitudine e passione meravigliosa la mia nuova identità imprenditoriale e l’essere Artista, consapevole di poter portare un piccolo contributo nel cambiamento che vorrei vedere su questa Terra Madre.

“Il mio desiderio è quello di riportare le persone al centro di se stesse e comprendere il valore dell’arte e della creatività come mezzo di connessione profonda con la propria parte divina, il proprio Essere.”

Voglio diventare il tuo punto di vista differente, portandoti ad agire per la tua evoluzione personale.

Lasciati ispirare e mettiti alla prova! Ne vale davvero la pena!

Una Rivoluzione contro il Pregiudizio!

Quando lavoravo come ceramista non avrei mai pensato ad un altro futuro…

vivevo in funzione della mia passione, creare prodotti per soddisfare i miei clienti e arredare le case con un po’ di storia artigianale. Non avevo figli, ma solo un marito e potevo dedicare anima e corpo a ciò in cui credevo fosse la mia missione di vita.

Facevamo, io e la mia socia, avanti e indietro tra Faenza e Ravenna

per creare meraviglia, fino a quando la mia vita viene stravolta da una malattia che mi ha messo davanti una grande sfida. Il mio bel castello cominciava a sgretolarsi, io mi stavo perdendo e non avevo più i miei punti di riferimento. Tutto doveva cambiare...io dovevo cambiare!

Mi sono resa conto che nel rivoluzionare i pregiudizi nei confronti dell’arte

avevo perso il focus, ovvero il mio vero obiettivo. Non era fare ciò che mi piaceva o che potevo fare se solo ne avessi avuto il coraggio, ma dovevo trovare la mia vera identità creativa e lavorare per ciò che il mio talento chiedeva!

Quindi? Chi ero? Cosa mi stava dicendo quella malattia? Dove dovevo dirigere la mia attenzione? Quali cambiamenti dovevo affrontare?

Sono ripartita da me stessa,

Ho cercato di guardare le mie molteplici parti, con i percorsi di crescita personale ho affrontato il viaggio interiore verso la mia “Individuazione”, ho incontrato persone meravigliose e in quegli anni ho compreso che vivevo secondo una proiezione e influenza esterna, senza conoscere le mie vere potenzialità che risiedevano dentro il mio essere ed erano assolutamente ignorate.

Quando sono diventata mamma e ho affrontato la vita come mi si presentava, sapendo di stare nel mio ruolo preconfezionato, il tempo passava senza pause e le mie certezze hanno cominciato a svanire un po’ alla volta.

“La bellezza sorge nella quiete della tua presenza”
Eckhart Tolle

DOVEVA ANDARE PER FORZA COSÌ?

Non era certo quello che mi aspettavo, ma se non avessi fatto di tutto per approfondire CHI ERO VERAMENTE, mi sarei persa la mia unicità e sarei stata preda degli eventi esterni.

Avevo nascosto il mio “Potere creativo”, mi sono allontanata dal mio cuore sacro, dalla mia luce e mi sono vestita di un ruolo sbagliato!

Molto spesso:

“Come donna mi sono sentiamo giudicata,
Come mamma mi riempivo di sensi di colpa,
Come moglie pensavo di trascurare mio marito,
Come compagna non mi sentivo mai abbastanza…”

Ma come “essere umano” mi vedo davvero?
Mi conoscevo veramente? Sapevo dove andare o cosa fare?
Mi amavo? Mi accettavo con tutte le mie parti di ombra e luce?

Ad un certo punto ho sentito forte il bisogno di ascoltare la mia voce interiore, che mi ha riportato sul mio cammino, esclusivo e autentico, facendo qualche passo indietro. Mi sono promessa di non ignorarmi più e di amare prima di tutto me stessa. lo dovevo alle mie figlie, alla mia famiglia!

Ho fatto una promessa a me stessa!
Contattare il mio saggio interiore ogni volta che perdo la mia direzione, per giocare, ridere ed essere felice delle cose che mi fanno stare bene. Solo così potrò ritrovare il mio centro e la chiarezza per continuare a….

Vivere e far spazio agli affetti.
Ascoltare, sentire, vedere il mondo che gira intorno a me.
Lavorare per quello che davvero è la mia missione di vita senza paure .

Accettare tutte le sfide senza pormi limiti.
Tenere accesa la mia energia e il mio potere creativo

senza ignorarli.
Sapere come e cosa scegliere ciò che mi serve veramente.
Ritrovare la mia bussola diventando la Guida migliore
per me stessa!

IL MIO BRAND MANIFESTO

Allena il tuo intuito e la tua immaginazione.

L’intuizione è la comunicazione intima con la tua saggezza interiore. L’immaginazione è lo strumento per trasmutare un pensiero in immagine quindi comunicare in modo semplice ed efficace.

Ricordati che sei unica.

La creatività è uno strumento fondamentale che ti ricorda l’essere diversa da tutti e unica con tutte le tue parti in luce e in ombra. Imparare ad accettarsi per ciò che sei, ti distingue e mette in evidenza il tuo potere.

Crea Bellezza.

Allena lo sguardo a guardare oltre il tuo limite, dove risiede la bellezza universale! Parteciperai alla creazione di un mondo che predilige l’unione e il legame spirituale con tutte le cose in connessione con la natura e la Terra su cui cammini.

Riscopri e Riattiva il tuo potere (e talento).

Scegli la tua abilità innata come unica e potente risorsa personale. Fai pace con la tua bambina interiore, rimargina le ferite e mettiti in gioco.

Cerca sempre dentro di te e non fuori.

All’interno del tuo spazio sacro si nascondono tutte le risposte che cerchi e tutte le tue verità. Sperimenta il potere che dimora in te per portarla alla luce

Coltiva il minset “creativo” in uno spazio gentile e protetto.

Osserva da diverse prospettive e trova i tuoi limiti per superarli. Trova la gentilezza e il divertimento e non il giudizio. Attiva l’azione per far accadere le cose che vuoi.

ECCO IL MIO SEGRETO. E’ MOLTO SEMPLICE:
non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”
(Il piccolo Principe)


Ricevi la mia newsletter per alimentare la tua professionalità