IL SALOTTO DI ENRY

IL SALOTTO DI ENRY

@enrica.roncuzzi

Il salotto di Enry è un vero e proprio luogo dove le persone esprimono pareri.

Qui trovi cosa dicono di me, chi mi ha conosciuto e chi ha lavorato con me.

Le persone però vanno anche conosciute direttamente, quindi dopo aver letto ti invito a contattarmi personalmente. Sarò lieta di poter fare due chiacchiere con te!


Scrivere, disegnare e creare con le mani è il mio hobby preferito. Il disegno strategico consapevole lo uso per trovare le mie risposte.

Ogni incontro che ho fatto con te è stato potente, nel senso che mi ha portato a raggiungere nuove consapevolezze.

I quattro disegni con cui ho potuto esplorare parti di me profonde, li ho trovati interessanti.

Questa esperienza mi ha permesso di vivere pienamente la potenza del disegno consapevole, come strumento per esplorare temi della mia vita, grandi e piccoli, perché tutto alla fine viene fuori.

È stato molto piacevole lavorare con te, perché sei disponibile, attenta ad ogni esigenza e hai anche una certa dose di umorismo che penso sia indispensabile, sei spontanea e molto creativa.

La tua preparazione è molto alta e ci tengo a sottolineare questa cosa perché è molto importante per me. Ho percepito dedizione, cura e attenzione ad ogni incontro.

Chiara Vulpis. Arteterapeuta, educatrice nido d’infanzia


Puoi leggere le recensioni da Google

Puoi ascoltare le recensioni da YouTube


Grazie ai tuoi Webinar ho provato la meditazione legata alla costruzione delle carte davvero potente.
Ho imparato l’importanza di prendersi del tempo per sé e coltivarlo.
Mi sono trovata accolta e guidata in piena sicurezza del mio Spazio Sacro.
Credo che chi voglia affrontare un percorso di consapevolezza di sé debba seguire questo percorso di Webinar, ha modo di acquisire una modalità di esperire la propria interiorità e vederne subito i benefici.
Continuerò a seguirti con molto piacere!

Annalisa Penzo. Insegnante in pensione e Artista

Faccio la donna tutto fare, in casa, col lavoro insieme a mio marito e prendermi del tempo per me lo reputo fondamentale. Non ho mai fatto nulla di ricerca personale prima e mi è piaciuto molto lavorare con te. Ognuno di noi avrebbe bisogno di una “Enrica” al suo fianco…tu sai rendere unico ognuno di noi!
Con questi Webinar ho acquisito la capacità di scavare dentro di me, di conoscere la presenza dell’altra parte, quella “oscura “..che risiede nel mio io più profondo.
Enrica tu hai una sensibilità che ti permette di entrare subito in contatto con gli altri di capire i loro stati d’animo e i loro bisogni …entrare in questo mondo che conoscevo solo in modo superficiale x me è stata una grande scoperta…e nn vedo l’ora di continuare per scoprire cosa ci può essere in questo nuovo mondo sconosciuto….grazie bell’anima🙏

Emilia Cerchi Artista e Creativa coraggiosa


Ti ringrazio moltissimo per la bellissima esperienza con il soulcollage(r)! Spero presto di fare il corso base.

Tiffany P. Operatrice d’aiuto.

Noi donne, spesso, ci sentiamo forti e crediamo che ce la possiamo fare da sole. Indaffarate per gli altri. Cuori divisi fra tutto e tutti a volte spezzati. Penso che unirci e raccontarsi sinceramente non ci indebolisce ma ci rafforza tantissimo.
Solo se noi siamo luce, tutto intorno può splendere e rivivere per sempre.

Non ho mai fatto una ricerca personale prima. Pensavo di non averne bisogno. Invece condividere con te i miei lati bui mi ha dato conforto e mi ha fatto sentire accompagnata nel mio desiderio di trovare me stessa.
E’ stato tutto così bello!
Il disegno consapevole apre davvero le porte verso la tua luce!

Ti ringrazio tanto perchè con il tuo aiuto ho acquisito una conoscenza in più. Una potenza che non sapevo esistesse.

Applico quasi tutti i giorni i passi che mi hai insegnato adesso. Ho capito finalmente quanto è importante prendermi tempo per me, solo per me! Grazie infinte!

Iva Borbolini pittrice di mandala


Apprezzo tanissimo la tua disponibilità la passione che metti in quello che fai, la quantità di informazioni e tecniche che conosci e l’altruismo con cui le condividi. Metti le persone a proprio agio e si lavora in un clima disteso e rilassante, infine gli esercizi sono particolari e divertenti, non ci si stanca mai!

Claudia M. tecnico multimediale con la passione dell’arte


I tuoi esercizi sono tutti belli, incoraggianti, stimolanti. Mi sono divertita ad eseguirli e li ho trovati affrontabili, mi hanno aiutato ad aprire la mente o a cercare di individuare percorsi alternativi e uscire da vecchi sistemi. Le informazioni che mi hai fornito e i suggerimenti di studio, di lettura e consultazione sono stati ugualmente utili e stimolanti e mi accompagneranno a lungo.

E’ uno di quei corsi che vorresti non finisse mai. E’ un appuntamento che vorresti ti accompagnasse per sempre. E’ un ritrovarsi settimana dopo settimana in un ambiente confortevole e accogliente.

Claudia Zannoni, insegnante yoga con la passione dell’arte.


Attività di arteMotiva interessanti. Le macchie hanno stimolato la propensione a trovare accostamenti di colori e forme armoniose a mio figlio.

Ho apprezzato il tuo approccio votato a massimizzare la libertà espressiva dei bambini.

Grazie per questa esperienza.
Marco S.


La ringrazio per la pazienza,

A mio figlio è piaciuto molto cercare i dettagli nelle pagine del libro, trovare i personaggi nelle righe (drago coi bottoni per intenderci ). Le modalità online per noi sono nuove esperienze e sicuramente porta ad avere meno coinvolgimento rispetto ad un laboratorio dal vivo. Ma nell’insieme si è divertito e parla ancora della “maestra dei disegni”.

La ringrazio per la disponibilità e gentilezza.
Elizabeth C. Psicologa


Ti ho conosciuta quando avevi messo da parte il tuo talento. La tua grande energia creativa ha delle capacità notevoli, erano chiuse in uno scrigno, probabilmente perché avevi bisogno di lasciarle lì da parte un po’ di tempo sperimentando altro. Quando ho visto i tuoi lavori di ceramica mi sono piaciuti tantissimo e ora che vedo le tue illustrazioni e i tuoi progetti li vedo degni di poter tradurre qualsiasi storia soprattutto la tua interiore. Quello che mi piace di più è come togli le barriere fra i mondi che abitano il pianeta: l’uomo, il vegetale, l’animale. Ti si compongono nelle mani dei personaggi meravigliosi che ispirano delle storie anche da scrivere e in più penso davvero che sia il tuo giusto canale. Puoi arrivare agli altri sia con le tue capacità sia per la volontà che hai di far capire che la creatività è di tutti e questo è un messaggio straordinario essendo un canale per conoscere se stessi. Un tuo obiettivo saggio ed elevato. Più si pratica la propria creatività più si può trasformare anche l’azione più ostile.

Cristina Bondi Psicomotricista


Carissima Enrica, abbiamo apprezzato molto il progetto di arteMotiva che hai offerto al gruppo dei ragazzi del Junior Camp.

Il tuo progetto li ha trasformati in osservatori attenti e interessati a ciò che li circonda ed il quotidiano si è trasformato in arte.

Sei riuscita a rispettare i tempi e le dinamiche di ognuno di loro coinvolgendoli mano a mano in un percorso creativo ed intriso di emozioni.

Sentirli raccontare con orgoglio le loro opere è stata la degna conclusione di questa esperienza.

Grazie tante.

Tralenuvole Ravenna aps


Il tuo progetto di ” Decorazione Creativa” è molto interessante.

Ti propone, in modo semplice e divertente, di giocare con l’arte anche se non ti senti in grado e magari non lo hai mai fatto, ma hai sempre voluto provarci!

Grazie, Letizia Tozzi ceramista


Apprezzo molto questo percorso fatto con te di “Decorazione Creativa”, mi sento molto stimolata e nella mia vita quotidiana posso passare il tempo piacevolmente creando e sviluppando un mio talento artistico timido e introverso.

Piera Pedezzi Insegnante/Preside scuole elementari

Ti aspetto nei miei laboratori!

Enry