IKIGAI

IL METODO PER TROVARE IL TUO SCOPO NELLA VITA HA UN NOME GIAPPONESE: IKIGAI

Durante i miei percorsi di crescita personale e marketing questa parola: IKIGAI faceva figo! Viene proposta in molti minestroni strategici dai marketers e pochi ti spiegano come crearlo, forse perchè lo ritengono facile e ovvio o non sanno neanche loro come spiegartelo! Ti lasciano un modulo con un grafico, e dicono fallo vedrai che troverai l’illuminazione!

Che rabbia, che fatica……

Sentivo che questo nome così esotico aveva qualcosa di potente racchiuso in sé. Dovevo andare a ricercare qualcuno che potesse spiegarmi il suo valore e il suo funzionamento pratico.

Infatti ho scoperto essere uno strumento davvero valido e potente, ma come tutte le filosofie orientali devi almeno entrare nella sua anima e portarla nella tua!

L’unica spiegazione davvero valida, soddisfacente e utile CHE HO TROVATO è quella dello scrittore Gianluca Gotto in questo post!

Grazie alle sue parole e ad una grande ricerca introspettiva ho trovato la mia Missione!

I 4 FONDAMENTI DEL METODO IKIGAI descritti da Gianluca G.

Oltre ad essere un concetto affascinante e che fa riflettere, l’Ikigai è anche un metodo pratico per capire qual è lo scopo della tua vita. È infatti l’intersezione di 4 elementi:

  • ciò che ami fare
  • ciò in cui sei bravo
  • ciò che può apportare un cambiamento positivo al mondo
  • ciò con cui puoi guadagnarti da vivere.

Trova una strada che rispetti ognuno di questi quattro parametri e troverai il tuo scopo nella vita. Nel tempo, specialmente viaggiando, mi son reso conto che il mio “Ikigai” è proprio ciò che già in precedenza ritenevo uno dei miei motivi di massima realizzazione personale: la scrittura. Infatti, per me la scrittura è:

  • ciò che amo fare;
  • una delle cose migliori che sappia fare;
  • lo strumento per diffondere un messaggio di positività attraverso le pagine di questo blog e del mio libro;
  • il mio lavoro (qui ho raccontato come sono diventato un web writer che lavora viaggiando).

La scrittura è il mio “Ikigai”, il mio scopo nella vita, ciò che mi fa alzare dal letto ogni giorno con una gran voglia di vivere. Ragionando sul mio caso nello specifico ho anche trovato un’altra definizione interessante di Ikigai: è ciò che faresti a prescindere da tutto il resto. Se domani dovessi vincere 100 milioni di euro alla lotteria, puoi stare certo che continuerei comunque a scrivere. Perché la scrittura è per me passione, vocazione, scopo, allo stesso tempo mezzo e fine. In una affascinante ed esotica parola: Ikigai.

La mia Mission, il mio IKIGAI

L’arte e la ricerca creativa è la mia passione, l’arte intuitiva il mio Ikigai. Usare l’arte come Valore personale per evolversi e crescere spiritualmente è per me una passione, scopo, mezzo e fine.

Tutte le volte che progetto un mio laboratorio, un percorso, ogni volta che scrivo un post sui social o che creo i miei prodotti, cerco di essere la persona che avrei voluto incontrare quando mi sentivo persa, demoralizzata, senza scopo e identità.

Senza “casa”!

Cercavo qualcuno che mi porgesse delle alternative da scegliere, adatte alla mia persona.
Una guida che mi mostrasse la bellezza che avevo davanti a me, dentro di me e mi facesse sentire meno sola, meno debole e sbagliata. Che mi facesse vedere che i miei sogni non erano illusioni ma possibili desideri per ritrovare me stessa e cambiare la mia realtà, la mia vita. Che mi dimostrasse che l’Arte è un grande Valore aggiunto alla vita personale e professionale.

Ero alla ricerca di qualcuno con la propria esperienza vissuta intensamente, che mi aiutasse a capire che il cambiamento è sempre possibile, a qualunque età. Che mi ispirasse mostrandomi strumenti concreti, adatti anche alla mia personalità, per muovere i primi passi nella direzione giusta.

Ecco…da qui nasce la mia missione, oggi!

Provare ad essere quella persona che ti fa prendere colori per colorare il buio nella tua Anima. Quella ispirazione che ti mostra la tua “bellezza” interiore non sentendoti in balia degli eventi e di una vita in cui non ti riconosci. Una guida per ritrovare il contatto con il Potere Creativo interiore. Lo strumento per chi cerca di sapere quale decisione scegliere per il suo bene. Per chi vuole intraprendere un viaggio interiore con l’aiuto dell’arte e crescere spiritualmente ritrovando la via verso casa!

Questa è la mia missione, ed è lo stimolo per cui scrivo i miei post e i miei articoli di blog e progetto i miei laboratori. Aiutare chi si sta cercando e desidera cambiare, ritrovando il suo potere creativo, trasformandosi nella GUIDA migliore di sé stessa/o per essere felice e realizzata, spinta da quel gran desiderio che avevo anche io, in passato, nel periodo più buio della mia vita. Il desiderio di trovare la mia identità autentica, la capacità di portare alla luce la mia bellezza e scoprire la bussola della mia felicità!

PRIMI PASSI PER UNA RICERCA PERSONALE

Se anche tu cerchi una direzione, un focus sulle tue abilità e sulle tue passioni per trovare la direzione che è parte di te, imprescindibile, ti lascio il link per costruire il tuo Ikigai personale.
Io l’ho sperimentato e devo dire che certe cose vanno interpretate, ma in linea di massima ha centrato il tema e le caratteristiche principali.

Se leggi il post di Gianluca Gotto e fai questo test penso che riuscirai anche da sola a trovare il tuo scopo di vita. Quella bussola da cui partire per un cambiamento o un miglioramento positivo.

Test gratuito trova il tuo ikigai

Ti invito anche a fare il mio quiz sugli archetipi delle personalità.

Unito a questo Ikigai ti fornisce molto materiale per iniziare a sperimentare la tua evoluzione e scoperta partendo da te stessa.

Quiz sugli archetipi delle personalità

Se ti fa piacere puoi condividere con me i tuoi risultati. E se hai domande non esitare a scrivermi!

Enrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *